Perché è tempo più veloce durante le vacanze?

Quando siamo in vacanza, sembra che il tempo scorre tra le dita. Appena arrivato – e devi già ritrovarti. Ma dopo il ritorno, possiamo condividere impressioni con gli amici per ore. “Effetto vacanza” sorge a causa del fatto che la nostra solita percezione del tempo è violata.

Il tempo delle vacanze porta un nuovo flusso nella nostra vita, si riempie di energia e lascia ricordi piacevoli. Ma perché, non importa quanto sia ricca la vacanza, finisce sempre così velocemente? Come se stessimo osservando gli eventi nella modalità di riavvolgimento accelerata e i ricordi di giorni ben spese ci vengono dati su un disco separato e registrati direttamente nel cervello. Il giornalista e il divulgato della scienza di Claudia Hammond nel suo libro “Distorted Time: The Secrets of Our Perception of Time”* racconta di questo paradosso, noto come “vacanza”.

“Elementi chiave che formano la nostra percezione del tempo sono ricordi e marcatori del tempo (eventi, esperienze, impressioni). La vacanza crea condizioni ideali per il tempo per fluire rapidamente per noi: viola la routine e la monotonia quotidiane. Allo stesso tempo, abbiamo molte nuove impressioni visive e sonore che occupano la nostra attenzione. Quando torni a casa, un altro elemento entra in business – memoria. Il motivo per cui ti senti come se non fossi a casa per diversi anni è che hai sperimentato molto di più questa settimana di quanto avresti vissuto in una settimana di vita ordinaria. Pertanto, la nostra percezione soggettiva del periodo di tempo non dipende dalla sua vera lunghezza, ma da quanti dei nostri ricordi sono collegati ad esso.

Il paradosso delle vacanze sorge a causa del fatto che la nostra mente percepisce il tempo in due modi diversi in modo privilegiato e retrospettivo. Quando seguiamo ciò che stiamo facendo e ciò che stiamo pensando in questo momento, stiamo valutando il tempo in modo prospettico. Se ci concentriamo sul passato, stiamo parlando di percezione retrospettiva. In genere, queste due percezioni coincidono, ma a volte questo non accade, e poi sentiamo distorsioni durante il tempo.

Ricordiamo costantemente a una valutazione potenziale e retrospettiva del tempo. Quando la vita va in modo misure, entrambe le percezioni coincidono, creando in noi la sensazione che i giorni e le settimane siano a un ritmo normale. Ci sono marcatori di tempo che ci consentono di misurare segmenti temporanei, ad esempio l’inizio e la fine della giornata, la pausa pranzo, il programma televisivo amato, i rituali serali. I giorni sono subordinati a un singolo ritmo. Anche la diversità che i nuovi eventi introducono si distingue per una certa www.levitra-prezzo.com/ prevedibilità (ricordiamo da sei a nove nuovi eventi al giorno). La percezione prospettica e retrospettiva del tempo è in equilibrio. Ma esperienze insolite possono violare questo equilibrio. Durante le vacanze, raramente guardiamo l’orologio, la solita routine è rotta. Siamo così assorbiti dai nostri sentimenti che il potenziale tempo si sta muovendo per noi. Il tempo retrospettivo si basa sulle nostre esperienze, sul numero di nuove impressioni. A volte passare da una modalità all’altra si verifica molto bruscamente. Pertanto, non saremo in grado di abituarci al “paradosso delle vacanze”. Continueremo a percepire il flusso di tempo in diversi piani e ogni volta che saremo sorpresi da quali trucchi fa il tempo con noi.

* C. Hammond “Time Warped: Sbloccante The Mysteries of Time Perception” (Canongate Books, 2013).

  • Come scaricare l’infanzia
  • 5 passaggi per uscire più facilmente dalle vacanze

Gli inviti delle psicologie

  • Informazioni sul progetto
  • Termini di utilizzo
  • Pubblicità sul sito Web
  • Termini di utilizzo
  • Regole per la partecipazione alle competizioni

© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.

Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.

Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *